Il clima a Tenerife ed i suoi microclimi: consigli per tutto l’anno. 

Tenerife è conosciuta come l’isola dall’eterna primavera. Questo significa che il clima è sempre caldo e soleggiato?

Quando pensiamo a Tenerife ciò che ci viene in mente è sole, spiaggia, tapas e clima caldo tutto l’anno, quello che succede su questa bellissima isola è leggermente diverso dall’immaginario comune. Questa splendida perla nell’oceano atlantico ha una situazione climatica unica e presenta al suo interno diversi microclimi, influenzati dalla sua topografia.

Prendiamo, ad esempio, un’escursione da qualsiasi parte dell’isola verso Teide. Partendo dal livello del mare possiamo incontrare paesaggi aridi e caratterizzati da un clima secco (arrivando da sud), oppure, paesaggi verdi e monti rigogliosi di vegetazione (se si arriva dal nord).

La differenza tra i paesaggi del nord e del sud di Tenerife è sempre una grande scoperta per i nostri ospiti. 

Potrebbero esserci 25 °C in Puerto de la Cruz e mentre si viaggia verso il Parco Nazionale di Teide, attraversando La Orotava, potrebbe esserci un calo marcato delle temperature, specialmente se si attraversano campi di nuvole che portano con sé pioggia e nebbia. Infatti non è così raro vedere le montagne di energie coperte di neve. 

Quindi che cosa sono i microclimi?

Scientificamente, si definiscono microclimi delle condizioni meteorologiche locali differenti da quelle circostanti, solitamente possono variare di poco, ma altre volte, possono essere molto differenti. 

In pratica questo significa che nell’isola potresti trovare allo stesso tempo pioggia, sole o nebbia e che la temperatura potrebbe variare anche a distanza di poche decine di chilometri. 

Nel mese di Gennaio, ad esempio, non è raro trovare persone vestite in abiti invernali nella parte nord, la Laguna, per citarne una, e persone che nuotano e si godono il sole a Las Americas.

Cosa gli Alisei? E come condizionano il clima a Tenerife? 

Il clima a Tenerife dipende fortemente dagli Alisei che sono venti che soffiano in tutti i paesi dell’ equatore e provengono da nord-est. È proprio per questi venti che la parte nord dell’isola è più umida e leggermente più fredda, mentre a sud vi sono più spesso giornate soleggiate e calde. 

Non voglio rovinarmi la vacanza con la pioggia. Cosa dovrei fare?

Qui entriamo in gioco noi. Quando ci si approccia verso una nuova destinazione di viaggio è importante essere consigliati da intenditori del territorio, che ne conoscono le sfaccettature e i possibili inconvenienti. 

Noi di Selvaggi Tenerife sapremo consigliarti il periodo migliore dell’anno per alloggiare sull’isola e la zona perfetta per goderti al meglio la tua vacanza. 

Continua a seguirci per saperne di più sul clima a Tenerife e molto altro ancora!